Per le scuole

STAGIONE 2018-2019

Nella stagione 2018- 2019 ExtraTeatro arriva alla sua IX Stagione di spettacoli teatrali per le scuole: più di 115.000 studenti e insegnanti nel territorio di Roma e del Lazio hanno partecipato finora grazie al rapporto unico, collaborativo e diretto con le scuole interessate. “ExtraTeatro” è un Progetto di Teatro Musicale Bilingue e in Inglese per le Scuole che risponde all’esigenza di integrazione sociale e culturale delle nuove generazioni. Il Progetto offre un percorso nuovo di apprendimento della lingua Inglese attraverso spettacoli, laboratori, incontri e materiale tematico, che risulti un’esperienza entusiasmante e coinvolgente per gli studenti e di supporto didattico per i docenti.

Gli spettacoli proposti hanno un diverso livello linguistico per soddisfare tutte le esigenze, da chi comincia a parlare la lingua a chi è già ad uno stadio avanzato: Bilingue per le Scuole dell’Infanzia e Primarie (4-8 e 6-11 anni) in cui un attore madrelingua Inglese e un attore Italiano condividono la scena per adattarsi ai diversi gradi di comprensione e facilitare la fruizione dello spettacolo; In Inglese per le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado (12-18 anni) con tutti attori di madrelingua Inglese.

Per avvicinare il pubblico ai linguaggi artistici utilizzati, il Progetto fornisce un ricco materiale di studio e di approfondimento distinto per le fasce d’età coinvolte. Per le Scuole Materne e Primarie: ad ogni classe viene consegnato un CD musicale con le canzoni dello spettacolo e per ogni studente un Activity Book che quest’anno diventerà Multimediale contenendo, oltre i testi delle canzoni, giochi e attività didattiche inerenti allo spettacolo, anche il canale Youtube con i video didattici.

Per le Scuole Secondarie: ad ogni insegnante viene inviato il Materiale Didattico con le chiavi di lettura per la comprensione dello spettacolo (vocabolario delle parole usate, dello slang, testi delle canzoni, descrizione dei personaggi, esercizi di apprendimento) e il Percorso Tematico che sviluppa collegamenti tra il tema dello spettacolo e la programmazione didattica e per ogni studente un Activity Book Multimediale contenente, oltre i testi delle canzoni, giochi e attività didattiche inerenti allo spettacolo, anche il canale Youtube con i video didattici.

Proprio per facilitare lo studio e l’apprendimento dei temi trattati, sono previsti anche Laboratori a scuola.

Siamo orgogliosi di aver ricevuto anche quest’anno il patrocinio dell’Agis Scuola


La stagione

Bilingual Shows

Magic Songs

A magical musical journey for the youngest theatre-goer. The world is an amazing place and if you know a few words in English it’s even better. Follow a magician in training from the moon to..