I Rock The American Dream

Uno spettacolo in inglese, una performance multimediale e multisensoriale, un viaggio musicale per raccontare l’avventurosa scoperta delle proprie radici.

Michele, un sedicenne come tanti con il sogno di diventare una rock star, decide di partire per l’America per imparare l’inglese e cercare il successo. In terra straniera Michele si imbatte in situazioni assurde ed esilaranti, con il suo inglese maccheronico e l’ingenuità dei suoi sedici anni.

Ospite di parenti, scoprirà e rivivrà la storia del suo antenato, partito anche lui per inseguire un sogno e che guarda caso si chiama come lui. E così il Michele di oggi rivivrà il difficile processo di integrazione del Michele di ieri, il duro confronto con una lingua e cultura diversa. Ma il Michele di ieri ha trovato la forza per sfidare le regole di una società chiusa e antica, contribuendo a trasformarla nella nazione moderna e multietnica che conosciamo. E così il Michele di oggi dall’esperienza vissuta del proprio antenato troverà lo spunto per esprimere la propria creatività.

Un narratore/musicista offre il contrappunto ironico e didattico: video proiezioni, fotografie ed effetti speciali ricostruiscono una storia di sogni e scontri, pregiudizi e amore, una storia di ieri che si fonde con quella di oggi.

Lo spettacolo propone un approccio graduale alla lingua inglese, cominciando con cognizioni di base per poi stimolare la conoscenza di un linguaggio più ricco e contemporaneo.

anno

2009

livello

Elementary/Intermediate

Età

11-16 anni

durata

60 min.

tecnica

Teatro d'attore Video-proiezione Musica dal vivo

cast

Lorenza Damiani Flaminia Fegarotti Jason Goodman Francesco Montingelli

costumi

Daniela Remiddi

videoscenografie

Diego Glikman

Music & Lyrics

Jason Goodman

testo e regia

Arianna De Giorgi

Guarda il promo