Bully Town
Spettacolo Musicale in Lingua Inglese per le Scuole Secondarie
Livello di Inglese: Intermediate
Le incredibili disavventure di Ameet e Emma, Matt e Princess: due bulli e due vittime, due storie parallele e speculari che raccontano di adolescenti americani a confronto con la scoperta della propria identità.
Con ipnotizzanti tecnologie e una spumeggiante carica musicale scopriamo il caleidoscopio culturale del bullismo anche femminile, il vortice del cyberbullismo, l’insofferenza verso i deboli e i diversi, ma anche la possibilità e la voglia di combattere il fenomeno, tutti insieme adulti e ragazzi.
Un musical contemporaneo, un’esplorazione del problema ben presente nella società americana (e non solo!) che con musica e immaginazione promuove un pensiero aperto, contro discriminazioni, odio e bullismo di ogni tipo.
Lo spettacolo pensato e ideato per un pubblico giovane è cantato e suonato dal vivo; un grande schermo offre un compendio visivo con scene, testi, slang e parole difficili.
Il cast è formato esclusivamente da attori professionisti madrelingua inglese.
La Compagnia fornisce gratuitamente ad ogni partecipante un Activity Book con le informazioni sul testo, un vocabolario di frasi e termini utilizzati per prepararsi allo spettacolo.
Repliche: ore 9.30 e 11.30
Durata degli spettacoli: 70 minuti circa
What teachers say:
- “Lo spettacolo “Bully Town” mi è piaciuto molto, ho apprezzato sia la tematica scelta sia la storia che ha permesso ai ragazzi di osservare le varie modalità con cui il bullismo si manifesta. (Princess e Matt sono infatti l’uno l’antitesi dell’altro). Ho utilizzato gli estratti del copione, in classe la lettura e la traduzione hanno appassionato i miei alunni e hanno suscitato discussioni accese. Infine trovo utile, leggero e divertente il modo di proporre la recitazione con video, schermate del computer, del cellulare e testi delle canzoni come in un karaoke….non dimentichiamo che seguire uno spettacolo in inglese e capire non è facile per ragazzi di dodici anni. Vorrei proporre le attività sul bullismo in inglese in classe e realizzare un cartellone.” – Insegnante dell’IC Montezemolo
- “Molto interessante il tema del bullismo. Fantastici gli attori e le musiche. “- Insegnante IC Indro Montanelli
- “Very involving show, easy to understand, well done!” – Insegnante IC Indro Montanelli
- “Ben recitato e tema molto importante da trattare. Molto utile!” – Insegnante IC Celli
- “Excellent theme. Excellent actors and singers.” – Insegnante della Junior International School
- “Lo spettacolo è stato molto interessante, utile, istruttivo e divertente. Tratta un aspetto delicato della realtà degli adolescenti in modo accattivante e divertente. Anche le attività di follow-up sono state svolte con successo.” – Insegnante Liceo Avogadro
- “Ottimo per il tema affrontato di grande attualità, molto buono per la lingua usata, adatta al biennio della scuola superiore. Molto ben fatto per scene e musica. Congratulations!”-Insegnante Liceo Poliv. Giordano Bruno
- “Tematica interessante, spettacolo comprensibile per il biennio, buona la scelta di proiettare il testo delle canzoni (per migliorare la comprensione)” -Insegnante Liceo Poliv. Giordano Bruno
- “Spettacolo ben strutturato e comprensibile al biennio. Tempistica giusta per non “annoiare” i ragazzi. Ottima scelta i sottotitoli.” -Insegnante Liceo Poliv. Giordano Bruno
- “Lo spettacolo è piaciuto molto e abbiamo svolto delle attività in classe. Grazie!” – Insegnante del De Pinedo Colonna
What kids say:
- “It was entertaining, my class and I really liked it. I found it educational and interesting.” -Emma.
- “It was entertaining. I enjoyed it really much and I think it’s true what was showed.” -Matteo
- “I liked it because that was a true story, common in our days. I liked all the actors. I hope to come back here again!” -Riccardo
- “I think the show was funny and very realistic. I really liked the characters of the show.” -Alessio
- “La musica era molto bella, gli attori bravissimi, i costumi colorati, la pronuncia perfetta.” -Alunno della Scuola Media Carlo Petrocchi di Montelibretti
- “I liked it because it was exciting and I want to come back. There were beautiful songs and we sang.” – Alunno della Scuola Media Carlo Petrocchi di Montelibretti