Curricula

Daniela Remiddi – Curriculum Vitae

Laureata in Giurisprudenza presso L’Università La Sapienza di Roma, nel 1970 inizia a svolgere attività di laboratori teatrali in alcune scuole medie di Roma. Dal 1974 con Direzione artistica di Maria Signorelli fonda “La nuova Opera dei Burattini”compagnia professionista riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dello Spettacolo. Nella Compagnia si occupa dell’organizzazione e partecipa agli spettacoli prodotti sia come attrice che come animatrice di burattini.

Dal 1979 instaura una stretta collaborazione con l’Assessorato alle Scuole del Comune di Roma, per organizzare gli spettacoli per le scuole del Comune e corsi d’aggiornamento per insegnanti. Nello stesso anno inizia a collaborare con il Teatro di Roma con cui viene allestito, in coproduzione, lo spettacolo Signori, la Marionetta! di E.G.Craig, per la regia di Michele Mirabella, poi in tournée a New York, su invito della New York University e, successivamente, “Furori e Poesia della Rivoluzione Francese” di Guido Ceronetti.

Negli anni 1983 e 84 promuove e cura la direzione artistica del Festival internazionale del teatro di figura Oltre l’attore, in collaborazione con la Provincia di Roma. Nel 1986 debutta come artista e ‘artigiana’ di burattini, che costruisce con uno stile personalissimo; inaugura il Teatro Verde, nuova sede della Compagnia, con Il fantasma di Canterville, per la regia di Franco Molè.

Negli anni 1987-89 collabora anche ad alcuni progetti esterni alla compagnia: disegna i costumi per La Bella Galliana e per La Cistellaria realizzati da Franco Mol ; partecipa al programma satirico Le teste di gomma, in onda su Telemontecarlo; crea i burattini e le maschere per il balletto Lil , realizzato da Marina Michetti. Nel 1990 inizia ad occuparsi in prima persona stabilmente della direzione del Teatro Verde: organizza le stagioni artistiche selezionando gli spettacoli pi interessanti nell’ambito del panorama del teatro-ragazzi; promuove la ricerca teatrale nelle scuole; cura i contatti con Enti pubblici e Associazioni; programma laboratori e seminari. Si occupa inoltre a pi riprese del restauro di burattini, ombre, pupi e marionette.

Dal 1992 raccogliendo l’ eredità artistica di Maria Signorelli, si occupa anche della realizzazione di tutti i burattini, cura le scene e i costumi, in collaborazione con vari artisti, degli spettacoli Perch una rondine…? (Committente dello spettacolo dal tema ecologico l’Italgas), Hansel e Gretel, Il Gatto con gli Stivali, Mosè, La principessa e il Drago Michelone.

Dal 1993 inizia a svolgere attività didattico – laboratoriale presso la Facoltà di Pedagogia dell’Università La Sapienza di Roma su “L’uso del Teatro di Figura nella scuola”. Nel 1996 elabora il progetto del Teatro ragazzi di Latina: presso il Teatro Ridotto e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina, inizia l’avventura pontina.

Fino al 2000, si occupa contemporaneamente dell’allestimento degli spettacoli della Nuova Opera dei Burattini, della programmazione artistica del Teatro Verde di Roma e del Teatro ragazzi di Latina, che di anno in anno amplia la sua attività. Nel 2000, dopo aver curato l’allestimento di

Mosè, con le musiche di Luis Bacalov, si dimette dalla Compagnia romana e lascia il Teatro Verde per dedicarsi esclusivamente al Teatro ragazzi di Latina.

Nel 2001 inizia la ricerca sul tema dell’educazione all’ascolto della musica in teatro e nelle scuole, nell’ambito del corso per insegnanti Dietro le quinte, giunto alla quinta edizione. L’esperienza confluisce nello spettacolo Erbamatta. Per approfondire meglio l’argomento, promuove la collaborazione con il Conservatorio di Musica di Latina O. Respighi, con cui allestisce gli spettacoli M come Musica, Storie di Musica, A Spasso con la Musica, di cui cura il testo e la regia.

In collaborazione con la Regione Lazio, organizza ogni anno il laboratorio Facciamo teatro insieme, diretto agli insegnanti, cui partecipano come docenti molti professionisti esterni, sulle tecniche di allestimento di uno spettacolo mediante l’uso dei vari linguaggi teatrali, sia come esperienze concrete di teatro in classe sia come momento conclusivo di un percorso durato l’intero anno scolastico; nell’ambito del progetto di studio triennale sul rapporto scuola e teatro, ha promosso “Lettura espressiva e lettura visiva”, un corso d’aggiornamento rivolto agli insegnanti diretto allo studio dell’illustrazione e della lettura di testi letterari.

Nel 2003 dona la sua ricca collezione di burattini, scene, costumi e oggetti teatrali al Comune di Latina, che istituisce il MuseoTeatroLaboratorio permanente, di cui direttrice: programma esposizioni di opere dedicate al teatro per ragazzi, laboratori sui linguaggi teatrali, organizza convegni, pubblicazioni e festival. Ha allestito presso la Pinacoteca comunale le mostre: “Tanti belli burattini”, “Costumi fuori scena”, “Mosè , il principe del deserto” e “Siamo tutti pupi” con opere della collezione dei Fratelli Pasqualino. Scrive e cura l’allestimento degli spettacoli per ragazzi: Favola in Musica (da Pierino e il Lupo di Prokofiev); Fantasia a Fiocchi (sul Natale); Rimaliberatutti (sulle filastrocche); I Genietti di Verdebosco (sull’ecologia); La Principessa e il Ranocchio, La Bella Addormentata, Il Gatto con gli Stivali, Cenerentola! (riletture delle fiabe classiche), rappresentati a Latina al Teatro Ridotto e a Roma al Teatro Sala Umberto.

Con la legge 27 dicembre 2006, n.296 (legge finanziaria 2007) il Teatro Ragazzi di Latina ottiene un contributo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo per il suo progetto triennale di attività teatrale.

Nel 2006 fonda la compagnia ECF Teatro con cui produce Il Fantasma di Canterville, L’Anno che verrà (sul tema della fantasia) insieme al nuovo filone di teatro in lingua inglese ExtraTeatro. Tutti gli spettacoli sono rappresentati a Roma e a Latina. Nell’ECF cura anche l’organizzazione delle scuole e la parte didattica degli spettacoli, preparando un accurato materiale per gli insegnanti con informazioni sui contenuti degli spettacoli, sia per preparare gli alunni all’evento teatrale, sia per organizzare il lavoro in classe dopo la visione dello spettacolo, con suggerimenti sulla sua lettura al fine di ampliare l’esperienza “comune” e lo sviluppo di percorsi paralleli alle materie curriculari.

Durante tutti gli anni della sua attività ha avuto l’occasione di collaborare tra gli altri, per la realizzazione di spettacoli, con Silvano Agosti, Barbara Alberti, Guido Ceronetti, Giuseppe Di

Martino, Pino Ferrara, Roberto Marafante, Michele Mirabella, Franco Mol , Luca Nicolaj, per la scrittura dei testi e la regia; Santuzza Calì, Emanuele Luzzati, Emilio Ortu Lieto, i pittori Fulvio Testa e Dario Serra per le scene e i costumi; Arturo Annecchino, Luis Bacalov, Riccardo Biseo, Vittorio Bonolis, Maurizio Furlani, Jason Goodman, Loriana Lana, Marco Schiavoni, per le musiche; per i laboratori con Annalisa Corsi, Alberto D’Amico, Nino D’Introna, Arianna De Giorgi, Pietro Formentini, Vincenzo Gioanola, Carlo Presotto.

Ha partecipato a numerosi festival internazionali di teatro di figura e tourn e all’estero: in Polonia e a Parigi (1974/75) in Iran e a Londra ( 1975/76), in Ungheria e a Barcellona (1977/78), in Messico (1978/79), a New York (1981/82 , 1991/92, 1993/94), in Algeria (1982/83), a Vienna (1983/84), in Giordania (1986/87), in Finlandia (1987/88), in Portogallo (1988/89), nel sud della Cina (1990/91), in Pakistan (1992/93, 1998/99); in Alabama (1993/94) a Praga (1994/95) sud dell’India (1995/96), in Egitto (1995/96, 1998/99), a Mosca (1995/96, 1996/97), a Buenos Aires (1996/97), in Turchia, (1997/98), in Finlandia (1998/99), Marocco (1999/2000).

Arianna De Giorgi – Curriculum Vitae

Arianna De Giorgi nasce a Roma nel 1978. Durante gli studi liceali studia recitazione con Franco Molè. Dopo la licenza liceale e parallelamente agli studi universitari in Lettere e Spettacolo frequenta la scuola di recitazione di Giulio Scarpati e lavora a Cinecittà a fianco dei premi Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti al film Gangs of New York. Nel 2001 fa domanda di iscrizione alla New York University per studiare produzione e regia alla Tisch School of the Arts. Viene selezionata e finisce il curriculum di studi universitari conseguendo una laurea con lode. Negli anni trascorsi a New York lavora presso la Casa Italiana della NYU dove ricopre diverse mansioni organizzative e logistiche nella preparazione e allestimento degli eventi inerenti alla cultura Italiana. Frequenta anche uno stage presso City Lights, il più grande studio di post- produzione di New York. I cortometraggi realizzati all’università riscuotono molto interesse ed uno di questi “Luv mi Tenda” viene scelto per essere proiettato a Los Angeles nel Director’s Guild of America’s Theater. Finiti gli studi, nel 2005, gira e produce il cortometraggio “The End of Flowers” che solo in Italia vince pi di 10 festival e viene acquistato e mandato in onda da RaiSat Cinema. Grazie ai contatti stabiliti Arianna De Giorgi comincia a lavorare nel 2006 al suo primo lungometraggio indipendente insieme al compagno di studi Jason Goodman: “The Eternal City”. Il film, di cui Arianna autrice e produttrice, viene terminato nel 2008 e presentato in molti festival in Italia e negli Usa, ottenendo ottime recensioni da riviste quali Variety e San Francisco Film Society, per poi essere distribuito in DVD.

L’amore per il cinema si affianca da sempre a quello per il teatro e insieme a Jason Goodman e a Daniela Remiddi, affermata autrice di teatro per ragazzi, fonda nel 2006 la ECF Teatro, una compagnia capace di unire una forte tradizione figurativa ad un teatro internazionale e contaminato da cinema, musica e arte. Arianna De Giorgi diventa così produttrice e regista di ExtraTeatro, un nuovo filone interno alla compagnia di spettacoli bilingue e in lingua Inglese, suonati e cantati dal vivo. Dal 2009 scrive e firma la regia di 12 spettacoli per ragazzi. E’ l’autrice e regista degli spettacoli in lingua Inglese (per ragazzi dai 12 ai 18 anni): Cyber Kids, Bully Town, Sherlock Holmes, The Phantom of the Opera, Romeo&Juliet4ever, I Rock – The American dream ; e degli spettacoli bilingue (per ragazzi dai 4 agli 8 anni): Rudolph, American Ghost, SpaceCrazy, My Monster Friend, Vagabonds, Magic Songs.