Chi siamo

extrapeople

ECF TEATRO s.r.l.

La Compagnia ECF TEATRO s.r.l. nasce nel 2006 dall’iniziativa di Arianna De Giorgi, regista di formazione statunitense, e Jason Goodman, attore e musicista newyorchese. I due giovani artisti decidono di collaborare con Daniela Remiddi, Direttrice Artistica del Teatro Ragazzi di Latina, autrice, regista e burattinaia, per sperimentare nuovi linguaggi teatrali e creare a Roma e nel Lazio una nuova realtà di Teatro Ragazzi di respiro internazionale. Negli spettacoli confluiscono i diversi modi di espressione e tecniche tra cinema, teatro, musica, danza e arte, richiamando anche l’interesse e la collaborazione di artisti internazionali. 

PROGETTO EXTRA TEATRO

“ExtraTeatro” è un Progetto di Teatro Musicale Bilingue e in Inglese per le Scuole che risponde all’esigenza di integrazione sociale e culturale delle nuove generazioni.

Il Progetto offre un percorso nuovo di apprendimento della lingua Inglese attraverso spettacoli, laboratori, incontri e materiale tematico, che risulti un’esperienza entusiasmante e coinvolgente per gli studenti e di supporto didattico per i docenti.

Nell’anno 2017 ExtraTeatro arriva alla sua VIII Stagione: più di 80.000 studenti e insegnanti nel territorio di Roma e del Lazio hanno partecipato finora grazie al rapporto unico, collaborativo e diretto con le scuole interessate.

Gli spettacoli proposti hanno un diverso livello linguistico per soddisfare tutte le esigenze, da chi comincia a parlare la lingua a chi è già ad uno stadio avanzato: Bilingue per le Scuole dell’Infanzia e Primarie (4-8 e 6-11 anni) in cui un attore madrelingua Inglese e un attore Italiano condividono la scena per adattarsi ai diversi gradi di comprensione e facilitare la fruizione dello spettacolo; in Inglese per le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado (12-18 anni) con tre livelli linguistici Elementary, Intermediate e Advanced” e con tutti attori di madrelingua Inglese.

La forza del Progetto nasce dalla capacità di unire la tradizione figurativa ad un teatro internazionale dove la grande protagonista, oltre alla componente linguistica, è la musica: gli spettacoli sono tutti cantati e suonati dal vivo con la presenza sul palco di vari strumenti che possano catturare l’attenzione e la curiosità degli spettatori (chitarre acustiche ed elettriche, strumenti a fiato e percussioni).

Molto presenti sono, inoltre, elementi di Teatro di Figura che arricchiscono e trasformano l’immaginario dei ragazzi e aggiungono un’importate supporto di educazione all’immagine con la forza di raggiungere un livello di comunicazione completo, ludico e creativo.

Per avvicinare il pubblico ai linguaggi artistici utilizzati, il Progetto ExtraTeatro fornisce un ricco materiale di studio e di approfondimento da utilizzare prima e dopo l’esperienza teatrale (CD musicali, Activity Book, Materiale Didattico e Percorso Tematico) e prevede, inoltre, Laboratori musicali in Inglese e Laboratori di Teatro di Figura.

Gli spettacoli vanno in scena in vari Teatri di Roma, Latina e del Lazio con particolare attenzione alle zone disagiate delle periferie romane grazie al progetto Teatro a KM 0.

 

DICONO DI NOI LE INSEGNANTI E I RAGAZZI:

“Bellissimo, coinvolgente, ben strutturato e fruibile per i bambini. Fantastica scenografia e belle le musiche!!” – Insegnante IC Via Corinaldo

“Missione compiuta!! Complimenti! Bambini divertiti, viva il teatro, viva la musica, viva la scuola! – Insegnante dell’ IC Castelverde

“Eccezionale! Coinvolgente e allegro” – Insegnante dell’IC Santi

“Complimenti! Siete riusciti a coinvolgere tutti i nostri alunni con professionalità e allegria. Grazie! – Insegnante dell’IC Parco della Vittoria

“E’ stato lo spettacolo più bello del mondo, mi ha fatto ridere ed era astronomico!” – “Per me è stato un giorno bellissimo, mi ricorderò per sempre questo spettacoloRagazzi dell’ IC Piazza   Capri 

LE RECENSIONI! 

“…. Questi piccoli musical, forti dei successi con le scuole e dei professionisti che vi lavorano, sono cantati e suonati dal vivo da artisti veramente competenti e capaci di coinvolgere il pubblico in sala in modo accattivante. I piccoli ne escono entusiasti, giocando a ripetere qualche nuovo termine e provando un piacevole stimolo a scoprire ancora di più l’Inglese, ottimo mezzo per inserirsi nella moderna globalità e comprendere una società multietnica quale è quella attuale. ExtraTeatro offre così esperienze culturali ben integrate in momenti ludici e di sicuro impatto emotivo. ..My Monster Friend ne emerge come un singolare, brillante play interessante a più livelli, commovente, energico, ben congegnato, condotto con singolare sapienza e, nel suo genere, tecnicamente impeccabile.” – Oltrecultura, M. R. Pisanu

Super!divertente, coinvolgente e anche educativo!!! Prima my monster friend, poi magic songs…bravi bravi e bravi! What’s next???” – Una mamma

DAL NEW YORK CITY FRINGE FESTIVAL

“Creating future fans for live theatre”  “Lo spettacolo crea futuri amanti del teatro” – New York Theater Now

“The most delightful two shows we have ever seen… clever, funny, warm-hearted” “I due spettacoli più deliziosi che abbia mai visto… intelligenti, divertenti, emozionanti” – Nina Teicholz

“… So bursting with energy, totally committed and clearly very talented” “…Pieni di energia, coinvolgenti e ovviamente molto talentuosi – Fringe Reviews

 

La Compagnia è diretta da:

Daniela Remiddi: autrice di teatro per ragazzi, regista e burattinaia.

È socia fondatrice de l’Opera dei burattini “La Scatola”, prima, e della Nuova Opera dei Burattini, dopo,. dal 1973 al 2000 con la d.a. di Maria Signorelli. Collabora con il Teatro di Roma, con la New York University, cura la direzione artistica del Festival internazionale del teatro di figura “Oltre l’attore” in collaborazione con la Provincia di Roma. Dal 1990 al 2000 dirige il Teatro Verde di Roma, si occupa della realizzazione di tutti i burattini, cura le scene e i costumi in collaborazione con vari artisti. Nel 1993 inizia a svolgere attività didattico-laboratoriale presso la Facoltà di Pedagogia dell’Università La Sapienza di Roma sull’uso del Teatro di Figura nella scuola. Nel 1997 fonda “Il Teatro Ragazzi di Latina” di cui assume la direzione artistica: cura la Stagione del Teatro ragazzi presso il Teatro A. Cafaro di Latina, instaura un rapporto di collaborazione con il Conservatorio di Musica per l’educazione all’ascolto e prosegue nell’allestimento di spettacoli teatrali. Nel 1995 fonda ECF Teatro per espandere le esperienze acquisite e radicarsi partendo da Roma nelle scuole di tutto il Lazio. Nel 2003 dona la sua ricca collezione di burattini, scene e costumi al Comune di Latina che istituisce il Museoteatrolaboratorio.

Arianna De Giorgi: regista diplomata con lode in regia cinematografica presso la New York University, si dedica al cinema e realizza diversi cortometraggi vincitori di molti premi in Italia. Nel 2006 gira “The Eternal City” film indipendente in lingua Inglese, che gira molti festival negli Stati Uniti ed ottiene ottime recensioni dalla critica internazionale. Dal 2008 è autrice di spettacoli in lingua Inglese e bilingui sviluppando tecniche miste di cinema, teatro e musica.

Jason Goodman: musicista e attore statunitense si diploma in cinema alla New York University, e si dedica alla realizzazione di film indipendenti in cui ricopre tutti i ruoli creativi. Trasferitosi in Italia lavora come attore e musicista in tutte le produzioni della compagnia arricchendole di un’ironia mai scontata.

Alessia Sorbello: attrice e organizzatrice. Diplomata presso la Musical Theatre Academy e L’Accademia D’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania diretta dal Maestro Lamberto Puggelli, si forma a contatto con artisti come F. Soleri, G. Enria, P.Valerio, M. Flasch, M. Dioume, J. P. Denizon, E. Benesz, V. Pirrotta. Organizza spettacoli, festival e stages teatrali tra cui negli ultimi anni: VII e VIII edizione del “ Festival dell’Incanto” (Regione Piemonte), VII e VIII edizione “Stage Teatro al Castello” (Regione Piemonte).